KAJAL E KHOL-MATITA-EYE LINER

« Older   Newer »
  Share  
linduccia
view post Posted on 31/5/2009, 17:37




Per delineare i bordi degli occhi esistono diversi strumenti, che presentano caratteristiche differenti: il kajal, il kohl, la matita e l'eye-liner.

L'effetto che si ottiene privilegiando l'uno piuttosto che l'altro è differente.

Il Kajal

L'utilizzo del kajal proviene dai paesi del Medio Oriente, dove viene usato dalle donne principalmente, ma anche dagli uomini e spesso viene applicato anche ai bambini piccoli (aveva proprietà salutari per l'occhio).

Il Kajal è un cosmetico in pasta: è una matita molto morbida che rende lo sguardo magnetico ed affascinante.

Per applicare correttamente il kajal, preparate la pelle applicando il fondotinta ed un velo di cipria: in seguito, sollevate leggermente la palpebra superiore e seguitene il contorno tracciando dei trattini che poi dovranno essere attentamente sfumati con un pennellino (o con una spugnetta, o anche con i polpastrelli).

Potete ripetere la stessa operazione per il bordo inferiore.

Applicandolo all'interno del bordo inferiore, lo sguardo diventerà più intenso e magnetico (da tenere presente che l'occhio viene un po' rimpicciolito).

Il Kohl
Non si differenzia molto dal kajal, tranne per la composizione: il kohl è una sorta di matita in polvere, prodotto da pigmenti naturali, mescolati con talco.

La polvere è molto densa e è necessario fare attenzione, poichè macchia.

Va stesa con un bastoncino apposito.

La matita

La classica matita per gli occhi può essere usata per:

delineare il contorno occhi
delineare le sopracciglia
colorare l'interno dell'occhio
Per le palpebre è meglio utilizzare una matita dalla mina di media durezza: anche in questo caso la matita dovrà delineare il bordo della palpebra e poi dovrà essere sfumata con un pennellino.

Per le sopracciglia è meglio utilizzare una mina dura, con la quale bisogna tracciare dei segni simili a quelli naturali dei peli.

Eye Liner
Molto usato negli anni '60 e '70, l'eye liner rende l'occhio elettrico e magnetico.

Il problema dell'eye liner è la stesura, in quanto è necessaria una mano molto ferma perchè il tratto sia marcato e preciso, e perchè non ci siano sbavature.

Il tratto dovrà essere sottile nel caso di un occhio piccolo, ed un po' più marcato in caso di occhi grandi, o comunque per un trucco da sera.

Sollevate le sopracciglia verso le tempie e tenete il mento alto.

Cercate di applicare il prodotto quanto più possibile vicino alle ciglia, e non seguite la linea naturale dell'occhio, ma accentuate l'esterno allungandolo
 
Top
0 replies since 31/5/2009, 17:37   338 views
  Share