BRUFOLI:COME RIMEDIARE CON IL GIOSTO MAKE UP

« Older   Newer »
  Share  
linduccia
view post Posted on 31/5/2009, 18:13




E' opinione comune pensare che i brufoli - o la vera e propria acne, nei casi più gravi - siano un inestetismo limitato alla fase adolescenziale.

Tuttavia, lo smog, una cattiva alimentazione, lo stress o scompensi ormonali possono contribuire alla comparsa di fastidiosi foruncoli a tutte le età.

Vediamo, quindi, quali rimedi possono rivelarsi utili nel coprire i brufoli o, se non altro, come renderli meno evidenti con il make-up.


Un buon punto di partenza consiste, certamente, in una regolare pulizia del viso.
Di fatto, è buona abitudine lavare il viso con acqua tiepida e preferire detergenti delicati, poco oleosi, ricchi di sostanze astringenti e agenti calmanti.
Sono ottimi i saponi allo zolfo, ma una valida alternativa a buon mercato può essere il sapone di marsiglia da toeletta (da non confondere con quello da bucato, decisamente meno raffinato!)
Per disinfettare e ridurre il gonfiore del brofulo, può essere utile applicare anche una goccia di bialcol con un cotton fioc sulla zona interessata e lasciare agire per qualche minuto.


Preparare la pelle e stendere la base
Dopo aver lavato accuratamente il viso, procediamo idratando la nostra pelle con una crema opacizzante.
Attendiamo un paio di minuti perché venga assorbita completamente e stendiamo un leggero strato di fondotinta (possibilmente privo di ingredienti comedogenici).
Esatto, non è ancora il momento di focalizzarci sul brufolo in questione: infatti, già una buona base, è in grado di uniformare il nostro colorito e gli eventuali rossori.


Passiamo al correttore... e ai colori complementari!
Per attenuare il rossore del foruncolo, facciamo affidamento ai toni complentari.
Il colore complementare del rosso è il verde, pertanto sarebbe necessario ricercare un correttore di questa tonalità.
Se, però, non disponiamo di un prodotto specifico possiamo crearlo noi stesse.

Come? La soluzione è davvero semplice ed efficace!


Prima di tutto armiamoci di un pezzettino di foglio di carta da forno (o, in alternativa, possiamo procedere sul dorso della nostra mano).
Misceliamo insieme un ombretto verde in polvere (mi raccomando che sia opaco!) e un correttore fluido possibilmente antibatterico.
Le proporzioni dovrebbero essere circa di 1:3 - ad esempio, se utilizziamo 1 grammo di ombretto, dovremmo mixarlo con 3 grammi di correttore.
Ricordate, comunque, che ne basta pochissimo!


Una volta ottenuta la nostra miscela, aiutandoci con un piccolo pennellino da ombretto, ne picchiettiamo una piccolissima quantità soltanto sul brufolo, evitando accuratamente di sfumare con le dita per non "portare via" il prodotto e per non rovinare la nostra base precedentemente ottenuta col fondotinta.


Fissiamo il make-up

Ora siamo giunte all'ultimo step: non ci resta che fissare il trucco con uno strato leggerissimo di cipria traspirante (attenzione: una dose troppo abbondante avrebbe proprio l'effetto opposto, ovvero quello di enfatizzare il nostro brufoletto).


Finito!

Ora possiamo procedere con il nostro make-up preferito, ricordandoci di struccarci perfettamente la sera utilizzando un prodotto specifico.
 
Top
0 replies since 31/5/2009, 18:13   409 views
  Share